FILONCINI DI PANE INTEGRALE


FILONCINI DI PANE INTEGRALE


FILONCINI INTEGRALI




"faccio quel che faccio per un complesso d'inferiorità 
perché mi piace che la gente dica come sei bravo, quante qualità 

dico quel che dico cercando sempre la complicità 
ma credimi quando ti dico che non ho alcuna possibilità 

se non piango mai davanti a te mi vergogno e non so dirti che 
io non piango mai davanti a te mi commuovo solo se non c'è nessuno" 

Il cammino di Santiago in taxi - Nessuno
 

FILONCINI INTEGRALI




Ingredienti e procedimento


  • 200 g di farina O
  • 200 g di acqua ta
  • 10 g di lievito di birra fresco



In una ciotola sciogliere il lievito nell'acqua e aggiungere la farina, lasciare lievitare per circa un'ora coperto e lontano da correnti.

Aggiungere al composto


  • 50 g di olio di oliva
  • 8 g di sale
  • 140 g di acqua ta
  • 300 g di farina integrale



FILONCINI INTEGRALI

Impastare fino ad ottenere un bel composto morbido, trasferire in una ciotola e coprire con pellicola, lasciare lievitare fino al raddoppio ( io nel forno chiuso e spento ).

Dividere l'impasto 6 porzioni e allungare un po' arrotolando i filoncini su se stessi.
Lasciarli lievitare fino al bacio ( si dovranno toccare ) e infornare a 200° per una decina di minuti poi abbassare a 180° fino ad asciugatura.
Non togliere subito il pane appena cotto ma lasciarlo in forno con lo sportello semiaperto per farlo asciugare bene.


FILONCINI INTEGRALI

Commenti

  1. Che bontà tutti i tuoi pani, ma questi filoni integrali mettono proprio voglia di tagliarli tutti a fette!

    RispondiElimina
  2. filoncini super buoni,amo il pane con farina integrale

    RispondiElimina
  3. Ma quanto mi piace il pane?!?!?!? questi filoncini si fanno mangiare con gli occhi!!! Bravissima, Sandra :-). Ti bacio!

    RispondiElimina
  4. Pensa che fino a qualche mese fa quando proponevo impasti con la farina integrali tutti storgevano il naso, poi una volta ho fatto la pizza...ed ora vorrebbero sempre impasti integrali!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari