CIAMBELLINE ALLE MELE ROSA DEI SIBILLINI


IMG_4232
ciambelline alla mela rosa dei sibillini



Incantevoli i Sibillini e chissà come saranno state belle le fate danzatrici quando scendevamo dalla montagna per ballare con i giovani del luogo.
Magiche creature condannate a vivere sulla montagna che potevano lasciare soltanto di notte per tornarvi prima dell'alba altrimenti sarebbero state cacciate dal regno incantato della Sibilla.
Leggende che rendono questi luoghi già belli ancor più affascinanti, lo so io sono di parte essendo una verace e che in più ogni giorno li può venerare anche da lontano ( ma non troppo ) se il cielo è terso e il sole del mattino li illumina. Poi da lì parte quella linea sottile che congiunge anime anche lontane e di certo sarà stata opera di fate danzatrici che con le loro corse avranno alzato polvere magica che è arrivata dove doveva.

Il regno delle mele rosa, non belle questo è certo ma buone come il pane e profumatissime. Antiche, prima perdute e poi riscoperte, ora un vanto per la nostra terra marchigiana.
Qui le propongo con delle ciambelline di pasta lievitata con lievito madre, idea rubata a Cucina Moderna ma praticamente stravolta come al solito.
Vi lascio sognare sulla via della Sibilla a gustare il delizioso profumo di mele rosa dei Sibillini.






IMG_4225



Submitting to YeastSpotting



Ingredienti e procedimento

  • 400 g. di farina OO
  • 140 g. di farina forte
  • 150 di lievito madre rinfrescato da tre ore
  • 75 g. zucchero
  • 190 g. di latte a temperatura ambiente
  • 60 g. di tuorli d'uovo ( circa 3 )
  • 100 g. di olio extravergine di oliva
  • un cucchiaino di aroma spumadoro o di vaniglia ( anche i semi di vaniglia vanno bene )
  • confettura di mela rosa dei monti sibillini circa 250 g. azienda agricola Le Spiazzette
  • gocce di cioccolato fondente qb
  • due-tre mele rosa a dadini piccolissimi


Ho impastato la sera dopo cena in questo modo:
nella planetaria ho messo il latte con il lievito madre e ho fatto sciogliere bene, ho aggiunto lo zucchero e un po' di farina poi i tuorli, ho incorporato tutta la farina rimasta e l'olio di oliva, infine l'aroma.
Quando l'impasto sarà bello liscio e si staccherà bene l'ho messo in una ciotola coperto con pellicola fino al mattino successivo, circa 12 ore, a temperatura ambinete.
Ho diviso la pasta in 12 parti e formato dei rettangoli di circa 22x15, ho cosparso di confettura e di pezzetti di mela o gocce di cioccolato e formato dei cilindri che poi ho tagliato con le forbici nel senso della lunghezza. Lasciando la parte aperta verso l'alto ho intrecciato ( come l'angelica ) e chiuso le estremità formando delle ciambelline.
Lasciar lievitare per un'altra ora e mezza in forno spento e cuocere a 180° per circa 20-25 minuti.
Una volta fredde guarnire con zucchero a velo.



cats

Per chi volesse utilizzare il lievito di birra basterà fare un lievitino con un terzo della farina, 15 g. di lievito di birra e metà acqua tiepida. Lasciate raddoppiare e procedere all'impasto.
Naturalmente non servirà partire la sera prima perchè la lievitazione sarà veloce.
Io non l'ho provata in questo modo ma uscirà bene sicuramente. Fatemi sapere poi.



IMG_4223
Ciambelline alla mela rosa dei Sibillini


Commenti

  1. mamma mia che bellissimo dolcino, l'ho mangiato con gli occhi anche se vorrei provarlo non solo virtualmente, mi tocca copiare la ricetta e prepararla. Grazie per aver postato questa ricetta.

    RispondiElimina
  2. che spettacolo... golose, soffici... complimentiiiiii!!!

    RispondiElimina
  3. maghella tentatrice!!! :P
    un'altra ricetta favolosa utile al progetto ^_*!!
    baci

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. buon week end a te Fede e grazie mille anche dalle mele rosa ;)

      Elimina
  5. mi piace l'idea di tante piccole angeliche, quella unica viene davvero troppo grande!

    RispondiElimina
  6. Queste ciambelline sono graziosissime... anche io conosco su per giù le storie che circondano la Sibilla.. mio marito adora le storie legate al nostro territorio...
    Bravissima ci provo!!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. queste storie legate ai Sibillini mi fanno impazzire, ho letto anche che secondo la leggenda la strada di ghiaia sul Vettore pare sia stata creata dalle fate che correndo pesantemente per tornare alla montagna hanno lasciato le impronte :) meraviglia

      grazie mille cara, un abbraccio

      Elimina
  7. troppo belle!
    le faccio ora ma con l.b. così domattina colazione pensando a te!
    baci

    RispondiElimina
  8. Sandra che delizia!!! pasta lievitata dolce e profumata! e le nostre melette, i nostri monti avvolti da magia e leggende...e grazie a te sogno di essere una fata che danza sulla via della Sibilla
    baciii e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  9. Mamma mia che bellezza son queste ciambelline!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Renza sono delle ciambelline veramente buone, laboriose ma ne vale la pena

      Elimina
  10. che spettacolo queste mini ciambelline, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. tanto te le rubo tutte io le ciambelline alle mele rosa... chetticredi tu XDXDXD

    RispondiElimina
  12. Cara Sandra sei riuscita a valorizzare al massimo questa splendida mela che merita molto e che non ha necessità di trattamenti ne di metodi di conservazione artificiali.
    Complimenti per la tua splendida ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Donatella, sono fantastiche queste mele e ne metterò qualche pianta anche in campagna !!
      Bacione

      Elimina
  13. Queste ciambelline sono buone, ma anche belle da vedere!

    RispondiElimina
  14. Quanto sono belle, scrocchiarelle immagino...ma una qui da me no?

    RispondiElimina
  15. Che spettacolo queste ciambelline , bravissima Sandra. Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  16. Fantastiche queste ciambelline!! da rifare quanto prima

    RispondiElimina
  17. macchebelle! e chissà che buone *.* bravissima!

    RispondiElimina
  18. Ho visto la ricetta da Annaferna, sono venuta subito a stamparla.La rifarò con il lievito madre liofilizzato. Grazie

    RispondiElimina
  19. che soddisfazzione per gli occhi... bisogna provarli assolutamente , grazie, grazie
    Maren :)
    ps spero di riuscirci questa volta ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari