TIRAMISU' DI RICOTTA PER LA SOLITA ROMPINA E LA MIA TERRA DI MEZZO


Ad ogni compleanno la rompina decide il suo dolce e non amando affatto torte decorate con ciuffi di panna e chi più ne ha più ne metta,  ha voluto anche stavolta un tiramisù. 
Ragazzi vi confesso che ho un po' paura a chiamarlo così perché non so se questo dolce può rientrare in questa categoria ma io ci provo, alla fine qualcuno mi bacchetterà ma sopravviverò ...... spero.
Lo scorso anno le ho preparato una torta tiramisù, questa,  davvero buona e per i 15 anni ho fatto invece il classico dolce al cucchiaio con uova rigorosamente crude e ho messo la ricotta al posto del mascarpone per renderlo più leggero e al posto dei savoiardi ho utilizzato biscotti al cacao.

Prima di passare alla ricetta voglio regalarvi qualche immagine delle nostre colline fermane nei giorni scorsi quando nebbie e arcobaleni hanno fatto da padroni e hanno spinto me a chiamare questi luoghi " la mia terra di mezzo ".

Voi che dite arriverà Aragorn ?   ^___^


IMG_3359


IMG_3357


IMG_3333

IMG_3323


IMG_3321


gandalf





Ingredienti per 6 persone

  • 460 g. di ricotta di mucca
  • 120 g. di zucchero
  • 3 tuorili
  • 3 albumi

  • 4-5 caffè non zuccherato 
  • biscotti al cacao qb

Montare i tuorli con lo zucchero fino a che saranno bianchi e aggiungere la ricotta amalgamando bene con una spatola.
Montare a neve ferma con un pizzico di sale gli albumi e incorporare alla crema di ricotta.
Riporre in freezer per 15 minuti.
In un piatto da portata fare uno strato di biscotti bagnati con il caffè e coprite con uno strato di crema continuando fino ad esaurimento degli ingredienti.
Lasciate in frigo per almeno 4 ore e poi cospargete di cacao e servite.



Commenti

  1. Che belle foto! Suggestive... Insolito come tiramisù.. Ma sicuramente gustoso :-)

    RispondiElimina
  2. cara mia..la tua terra di mezzo mi affascina non poco!! ^_^
    In quanto al dolce anche io il tiramisù lo faccio quasi sempre (quando lo faccio) con la ricotta....con i biscotti al cacao sarà la mia prossima esperienza..credici!! :P
    baci è dire poco! *_^

    RispondiElimina
  3. Secondo me il nome tiramisù ci sta proprio bene... se arriva Aragorn fammelo sapevo perchè io sono la sua Arwen!

    RispondiElimina
  4. mamma mia chab che foto!!!! un bacio grande passami un po di questo meraviglioso tiramisù

    RispondiElimina
  5. splendore!ma che belle foto !il tiramisù non mi stancherò mai di dirlo è uno dei miei dolci preferiti.tifo per il tuo!si:)bacione

    RispondiElimina
  6. Sandra sei anche una brava fotografa.....bellissime le foto e la nostra campagna..in questi giorni ci sono dei panorama da brivido...anche mia figlia ne ha fatte di meravigliose, quasi surreali..con quella nebbia bassa sembra di camminare tra le nuvole...un bacione non ho mai fatto il tiramisù con la ricotta ...decisamente più leggero...!!

    RispondiElimina
  7. E come si fa a dire di no ad un tiramisù, mi sa che in assoluto sia il dolce più amato, perchè goloso, anzi issimo, perchè una volta che hai intinto il cucchiaio, poi non hai scampo, non riesci a fermarti. Per noi è così e queste tue foto sono una bella visione a quest'ora del mattino.
    Bacioni e buona giornata
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  8. le foto sono splendide... ma il tiramisù di più :P

    RispondiElimina
  9. wow ma delle foto straordinariamente emozionanti mi piacciono questi tipi di foto dove si cattura la vera natura in tutte le sue creazioni atmosferiche bellissime davvero ...
    e complimenti per il nuovo tiramisù..
    lia

    RispondiElimina
  10. deliziosa questa versione di tiramisù e complimenti per le foto sono bellisime!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  11. non l'ho mai fatto con la ricotta.......e sembra molto buono!

    RispondiElimina
  12. Secondo me è buonissimo, anche con la ricotta!! brava!

    RispondiElimina
  13. sembra da vero molto buona io speso faccio torte con i biscotti di tutti tipi li invento e non sono mai rimasta delusa sono sempre buone facile e molto veloci proverò anche usare la ricotta al posto della panna o mascarpone grazie per la tua idea un bacio lili
    se ti va vieni a scoprire la mia torta di biscotti che o appena postato grazie a presto

    RispondiElimina
  14. un tiramisù alternativo che gradisco davvero! anche io uso spesso la ricotta per farlo, risulta più leggero ma sempre delizioso! bravissima!

    RispondiElimina
  15. Delle foto stupende, come hai fatto a catturare quei splendidi paesaggi? E per concludere un tiramisù delizioso, bravissima e poi puoi stare tranquilla, non credo proprio che ti bacchetteranno le mani, hai fatto un tiramisù degno di questo nome, bacioni e continua così.

    RispondiElimina
  16. anche io lo faccio con la ricotta, ma senza uova perchè non le mangio crude!

    RispondiElimina
  17. il dolce credo sia ancora più leggero con la ricotta, ma io sono letteralmente rimasta incantata dalle foto, vivi in una terra magnifica

    RispondiElimina
  18. davvero interessantissima questa versione light :) complimenti Sandra e soprattutto complimenti e grazie per quelle foto *_* sono meravigliose! auguri alla festeggiata :) buon fine settimana :-*

    RispondiElimina
  19. tiramisù e foto da urlooooooooooooooooooooooooo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  20. Comunque sia a un aspetto veramente appetitoso!!!
    Anche io ho provato la versione con ricotta è un più leggero che a volte non guasta ;)

    RispondiElimina
  21. Che suggestione quei pesaggi,attenta che arriva Aragom,elfi,nani,maghi e pure gli hobbit!E una visione e' pure il tiramisu',che nonostante la ricotta,e'sicuramente degno di questo nome!E' una versione leggera,che la tua rompina avra' gustato volentieri,mentre si perdeva nella tua"terra di mezzo"!
    Un abbraccio cara ed ora che sarai sveglia,fila adimpastare!

    RispondiElimina
  22. CHE FOTO SANDRA!!!!!!!!
    sono meravigliose!!!
    e il tuo tiramisù è come piace a me :) leggero e buonissimo!!!!
    baciiiiii

    RispondiElimina
  23. meravigliose colline! originale e goloso il tuo tiramisù alternativo ,un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  24. Sai che una volta l'ho fatto anch'io con la ricotta e gli Oro Saiwa? Era davvero buono come, sono sicura anche il tuo!
    Foto bellissime!!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  25. Le foto sono splendide e il tiramisu' è irresistibile. Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  26. Io sinceramente ringrazio la "rompina" perchè così mi delizio l'occhio ogni volta con versioni diverse!!!

    RispondiElimina
  27. Anche noi facciamo spesso il tiramisù con la ricotta, è buonissimo e molto più leggero.
    http://blog.giallozafferano.it/ricetteconamore/tiramisu-light-con-crema-alla-ricotta/

    RispondiElimina
  28. Con la ricotta secondo me è ancora più buono.. Bellissime anche le foto del paesaggio..
    Un caro abbraccio e buon fine settimana.
    Inco

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari