CIAMBELLA AL CIOCCOLATO E CAFFE'


A volte decidere di mettere in ordine e pulire per bene la libreria può risultare estremamente pericoloso e non certo perché magari puoi cadere dalla scaletta e farti male ma perché insieme ai mille fogli e pezzetti carta con su scritte ricette di ogni tipo e senza nome naturalmente può uscir fuori un vecchio ricettario di Pane Angeli guarda caso aperto proprio in una certa pagina ....
Quando ho visto quella foto ho avuto un improvviso calo di zuccheri e dopo essermi accertata che ogni ingrediente era presente in cucina ho impastato, cotto e glassato ^_^ .
E' una torta buonissima, l'abbinamento ciocco caffè è sempre azzeccato e può essere adatta per la colazione come per dessert magari con un ciuffettino di panna montata tanto per non farci mancare nulla.
Ecco perché ci si può far male senza cadere .....



* Naturalmente io ho modificato un po' di cose, al posto del burro ho messo l'olio, sostituito la frumina prevista con la maizena  e ho aggiunto le nocciole *


Ingredienti:


  • 180g. di olio di semi di mais
  • 150g. di zucchero semolato
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di caffè solubile
  • 4 uova intere
  • 100g. di cioccolato fondente tritato finemente
  • 200g. di farina OO per dolci
  • 100g. di maizena
  • 40g. di cacao amaro
  • 40g. di latte


per decorare


  • 100g. di cioccolato fondente 
  • 1 cucchiaio di caffè solubile




Per prima cosa setacciate le farine con il cacao e il lievito e tenete da parte.
Montate in una ciotola le uova con l'olio e lo zucchero aggiungete il caffè solubile e il cioccolato tritato poi incorporate il misto di farina e cacao e infine il latte.
Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocete a 180° per circa 40-45 minuti e dopo la prova stecchino lasciate raffreddare.
Mettete il dolce sul piatto da portata e glassatelo con il cioccolato e il caffè sciolti a bagno maria e poi decorate con nocciole tritale.


Commenti

  1. Qualche giorno fa al ritorno dalle vacanze ho avuto la stessa idea, pulire la libreria, ma per altri problemi non è ancora stata pulita! Aspetterò ancora un po'...
    Dalla foto mi sembra squisita e sento già l'acquolina in bocca!
    Buon fine settimana
    Flora

    RispondiElimina
  2. Lo faccio per sabato e ti faccio sapere... mi ero detta, ok, abbinamento cocco-caffè... devo comprare solo la farina di cocco mi sa... poi ho letto meglio: quindi ho tutto!
    Domanda: risulta secco all'interno? dalle foto sembra di no! Per sabato devo farne uno che non "annozza" (leggi non troppo secco all'interno)...

    p.s. ma i dolci che "annozzano" possibile piacciano solo a me in famiglia????

    pps, se hai tempo passa di qui e lasciami un voto ^_^ la mia ricetta è il finto gelato SULLO STECCO

    http://www.facebook.com/delicius/app_308051872622142?app_data[1]=7

    ovviamente se in famiglia c'è più di un profilo fb e mi volete votare tutti... CONTENTA IO ^_^!
    si tratta di ricette per bambini... che devo fa ciò un debole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tiziana tranquilla non annozza ^_^ la maizena e il cioccolato a pezzetti evitano questo "difetto"
      Se la fai fammi sapere ;) bacione

      Elimina
  3. per fortuna che io non sistemo mai la libreria :D è golosissimo questo ciambellone!! Buona giornata cara!

    RispondiElimina
  4. Anche a me piace cioccolato e caffe ma a i miei bambini no, dovro' aspettare che vadano dai nonni per farmi una torta così :-)

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. PS
    ti seguo!

    Ciao
    A.
    http://alessandrazecchini.blogspot.co.nz

    RispondiElimina
  6. eiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii che robaaaaaaaaaaaaa ho fatto di recente dei muffin ciocco/caffe'..ma questa tua li superi di gran lunga.na fettozza adesso? bravissima...baci

    RispondiElimina
  7. Deliziosa, ora ci vorrebbe una bella fetta per fare colazione 8stamattina non ho ancora mangiato niente O_o).
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. anche accendere il computer e vedere una torta così bella è pericoloso, ora mi è venuta voglia di farmela! :-D
    che buona!!!

    RispondiElimina
  9. No no, questo è un pericolo che vale la pena correre. Sono dispostissima a rischiare :D! E a lanciare al sfida allo stampo a ciambella! Caffè e cioccolato doppia goduria! Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  10. Ma è bellissimo farsi male così!!!!!!!!!!!!!
    buon we
    Alice

    RispondiElimina
  11. Buona sì, non abbiamo dubbi al riguardo e se non fosse che oggi pomeriggio ho una scaletta di cose da fare quasi infinita, mi metterei subito ad impastarla, ma per il fine settimana ce la gusteremo anche noi, ci hai trasmesso la voglia.
    Mille baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  12. io della libreria non ho una gran paura, ti ho detto che le riviste, le pagine tagliate e i foglietti li ho messi nelle scatole sparse in giro per casa, a me quello che terrorizza di più pulire è l'interno dei mobili della cucina, ecco, quello si che è roba brutta brutta brutta!
    mica questa ciambella però!

    RispondiElimina
  13. i ciambelloni sono l'ideale per la colazione ! finite le pulizia d'autunno,cucina compresa! Un bacione e buon we...

    RispondiElimina
  14. poi per forza andiamo a fondo se cerchiamo di nuotare XDXDXD

    RispondiElimina
  15. ciao chabb
    ma per favore postatemi qualcosa di indecente, altrimenti vi svengo sulla tastiera!!!! sono a dietaaaaaaaaaaaaa!!! :((( anzi ^_________^
    e ora di che anno è questo ricettario che io ce li ho tutti???....vado subito a rovistare tra le mie scartoffie...l'aspetto sembra invitante e al capitano piacerebbe sicuro...si lo so amo farmi del male....sigh
    bacio maghè e buon w.e.

    RispondiElimina
  16. bellissimo cimabellone, anche il mio zucchero mi sento che è scomparso dal corpo..mi stai tentando e sento il richiamo degli ingredienti dalla dispensa. Sì dai me lo regalo per il weekend :)

    RispondiElimina
  17. Ciaoooo!!!ti ricordi ancora di meee???
    mamma mia che buona la tua ciambellaaaa!!!!assolutamente da provare!!

    RispondiElimina
  18. E' fantastico il tuo ciambellone, complimenti. Buon fine settimana Daniela.

    RispondiElimina
  19. fantastica! guarda che glassa crosticina...mi fà ammattì!! salvo!

    RispondiElimina
  20. Sorella domani a colazione ti penso!!!!! ^_^

    RispondiElimina
  21. Se questo vuol dire farsi male...io sono molto masochista! Ne vorrei una fettona tutta per me!

    RispondiElimina
  22. Ma io mi torturo perchè salvo la ricetta e la proverò....bacioni

    RispondiElimina
  23. una tentazione infinita!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  24. Whao! il connubio cioccolato- caffè mi piace da impazzire.. la granella di nocciole è il tocco da maestra!

    RispondiElimina
  25. Che golosa ed irrinunciabile golosità! ^^

    RispondiElimina
  26. Perchè quando pulisco io il risultato non è una robina peccaminosa come questa ma solo un gran mal di schiena, le mani screpolate dai detersivi e infiniti litigi con il figlio adolescente che pretende di vivere sommerso dal pattume? INGIUSTIZIA!!

    RispondiElimina
  27. Per una golosità allo stato puro come questa ciambella corro volentieri il rischio di farmi male anche senza scala:) e chi resiste?! ogni tanto qualche piccolo strappo alla regola è davvero doveroso! semplicemente una ciambella fantastica:)

    RispondiElimina
  28. Oh caspita ora sono io ad avere il calo di zucchero. Che faccio passo da te?
    :-D

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari