BRIOCHE ALL'ARANCIA E CIOCCOLATO BIANCO - Con LUI ma anche no .....


IMG_8985


Che bello quando la sera torni a casa con la convinzione che il tuo impasto messo a punto all'ora di pranzo finirà inevitabilmente in frigo perché non sarà pronto da cuocere e tu hai un sonno di quelli che ami il letto più di Ligabue ^__^ invece trovi  la sorpresa che quasi la tua brioche vorrebbe dirti " aho' ma hai finito di andare a zonzo ? "
Già già, la lievitazione dopo 5 ore era questa, triplicata meravigliosamente e io lì a gongolare di brutto, certo ancora di più sono stata felice quando ho assaggiato questa brioche " dell'ultima ora ", deliziosa è dire poco.
Arancia e cioccolato bianco con una infarinata di granella di nocciole fa di una colazione una signora colazione, fidatevi è buonissima.




Quello che non ho è un orologio avanti 

per correre più in fretta e avervi più distanti 
quello che non ho è un treno arrugginito 
che mi riporti indietro da dove sono partito... Faber




IMG_9017


Ingredienti


  • 165g. di uova intere ( 3 grandi )
  • 390g. di farina OO con 11.5gr. di proteine
  • 220g. di lievito madre rinfrescato la sera prima ( 20gr. di lievito di birra fresco )
  • 50g. di zucchero di canna
  • 75g. di burro morbido
  • 70g. di latte a temperatura ambiente
  • un pizzico di sale
  • 45g. di miele all'arancia Rigoni di Asiago
  • scorza grattugiata di un'arancia
  • 100g. di cioccolato bianco a scaglie
Impastate a mano o in planetaria il latte con lievito madre, aggiungete lo zucchero e il miele poi la farina e le uova facendole incorporare una per volta, alla fine il burro continuando ad impastare per almeno 15 minuti. Aggiungere il cioccolato e l'arancia e proseguire per altri 5 minuti.
Mettete l'impasto nello stampo da forno,  io ho usato quello da plum cake  ma potete fare come volete e ho guarnito con granella di nocciole.
Dopo 6 ore era meravigliosamente triplicata di volume quindi ho infornato a 180° ventilato fino a cottura.

** Se usate il lievito di birra consiglio di fare un lievitino con il latte, 100gr. della farina ( ne rimarranno 290g. per l'impasto successivo ) e naturalmente il lievito di birra. Appena sarà raddoppiato di volume inserite tutti gli ingredienti come sopra. 

Questa ricetta partecipa al contest di Dolcizie I love chocolate 




Commenti

  1. Ma non solo è meravigliosa.....credo sia meravigliosamente buona!!!!!

    RispondiElimina
  2. Siiiiiiiiiiiiiii la notinaaaaaaaaaaaa!!!
    Lo sapevo!!! Chabbina del mio cuor ti conosco troppo bene!!!! uhuuuu come sono felice!!! ^___^
    E chi te la detto che non mi viene voglia...di assaggiarene una fettina con una tazza di latte tiepido e una "sorellosa" compagnia!?!?!!!
    Sono io ;-)

    RispondiElimina
  3. che spettacolo! sei troppo brava con i lievitati!

    RispondiElimina
  4. Un lievitato super mega fantastico!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  5. Ma che bontà.. E' cresciuta fino ad alzare il coperchio..? :-)

    RispondiElimina
  6. è meravigliosa!!!!copiata subito..un abbraccio Tittina

    RispondiElimina
  7. E' uno spettacolo, da esposizione!!

    RispondiElimina
  8. Direi che vista la foto mi posso fidare e come!!!! complimenti Sandra!!!!!!
    P.s. anche io gongolo un sacco quando gli impasti lievitano bene...che bello eh...

    RispondiElimina
  9. Persi 2 kili e mezzo... vado premiata altrimenti non ho voglia di continuare la dieta.... na fettazza please, sicuramente ottima da sola, ma con nut & milk perfetta per me ^_^!
    BACI

    RispondiElimina
  10. Meravigliosa questa brioche...ecco però mi manca un ingrediente con il quale ancora non ho un buon rapporto..ehhe!! cioè vada per panettoni e colombe ma per il resto nada de nada..Molto presto ne avrò un pò...non posso non provare questa bontà!!
    baci baci!

    RispondiElimina
  11. che meraviglia, è strepitosa... chissà che profumino...complimenti!!!

    RispondiElimina
  12. Stupenda questa brioche!! Mi piacerebbe provarla con il lievito di birra!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  13. E stupenda questa broche sai a prima visto ero convinta che fosse un panettone.

    RispondiElimina
  14. Chissà che soddisfazione riuscire a realizzare con le proprie mani una meraviglia come questa! Se un giorno dovessi riuscirci sai come me la tirerei??? Ahahahhahah! Tesò, che tu ami il letto più di Ligabue non ci credo nemmeno se mi paghi, quindi alla fine... sei la solita anche tuuuuuuu! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_______^ se un giorni ti accorgi che sotto sotto me la tira non esitare a sputtanarmi in pubblico ^^

      ti lovvo

      Elimina
  15. buona 'sta briochiona , complimenti! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  16. mi piace!! posso auto.invitarmi da te per la colazione? :D Brava!!!
    un abbraccio, sara

    RispondiElimina
  17. Sandra tu non puoi fare così! Mi sento svenire davanti a tanta bontà! Mi segno la ricetta! Un bacione

    RispondiElimina
  18. Ma bisogna aspettare per forza la colazione di domani? Io una fettina la prenderei anche subito :D! Mi stavo sciogliendo solo alla descrizione! Baciotti, buona setata

    RispondiElimina
  19. Buonissima... hai fatto benissimo a mettere anche l'alternativa con il lievito di birra!
    Se riesco ti mando anche una seconda ricetta per il tuo contest...
    Un bacione

    RispondiElimina
  20. Ti è venuta bellissima...ahi ahi se ami il eltto più del Liga alloradovevi essere veramente stanchissima!

    RispondiElimina
  21. mmmhh quanto mi piacerebbe domattina far colazione con questa meraviglia!! adoro i lievitati!!

    RispondiElimina
  22. ciaooo..sono capitata per caso nel tuo blog e mi sono subito messa come tua lettrice fissa.
    Hai tantissime belle ricette, complimenti!!
    Ottima idea quella della raccolta "cosa cucino per secondo" conto di mettere anche io qualche ricettina.
    Vieni a curiosare anche sul mio blog se hai piacere.
    Un bacione.

    RispondiElimina
  23. siete tutte complici per farmi sgarrare la dieta, è una congiura delle bontà! un bacione...

    RispondiElimina
  24. l'ho rifatto oggi... (io con prosciutto e pecorino morbido come ripieno ... XD ... nutella per il maritozzo goloso ...) ma sai che il miele non l'ho mai provato???... il prossimo... in ogni caso.... più lo lasci riposare e meglio diventa... quindi se lo 'dimentichi' è anche meglio XD un kissone enorme tesoro <3

    RispondiElimina
  25. ah il lievito madre che amore che é :) quando poi fa uscire quest delizie qua si ama ancora di più :) bacione

    RispondiElimina
  26. una brioche meravigliosa!!!!complimenti!!!

    RispondiElimina
  27. ciao maghetta dei lievitati!! ^_^
    ammazza che brioche !!!!
    mi intrighi con questa ricetta sai? ma se mi metti le indicazioni per la quantità di proteine nella farina mi mandi nel panico!!! :(((
    grazie....è stato bello leggerti con il grande Lucio e le sue "emozioni" come sottofondo....con la pioggia che scroscia fuori , ho fatto un tuffo nei ricordi!!
    un grande, grandissimo bacio tesoro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Ferny e non andare nel panico, prova a guardare sul sacchetto della farina e troverai la tabella con le proteine and company ^__^
      un bacione a te

      Elimina
  28. Hai davvero due mani fatate!! E' bellissima!

    RispondiElimina
  29. e fai benissimo a gongolare cara guarda che meraviglia che è questa brioche :-)

    RispondiElimina
  30. ehm... ho giusto un impasto che mi sta aspettando :D ma tra un po' mi tocca altrimenti s'impasta e s'inforna da solo :D buonissima brioche!! ciaoo

    RispondiElimina
  31. Ma che sofficciose che sono! Ricettina a cinque stelle!

    RispondiElimina
  32. ma che bontà! ti va di partecipare al mio contest con questa ricetta?
    ciao
    Samaf
    http://dolcizie.blogspot.it/2012/02/i-love-chocolate.html

    RispondiElimina
  33. Favolosa, ma come fai?
    Evelin

    RispondiElimina
  34. Uno di questi giorni vedo di far nascere il mio lievito madre...mi piacciono troppo i tuoi dolci fatti così!

    RispondiElimina
  35. grazie mille a tutti, buttatevi con il lievito madre, è una gran soddisfazione

    RispondiElimina
  36. una meraviglia super lievitato che bontà complimenti

    RispondiElimina
  37. Una vera bontà...complimenti ti seguo anche su fb.

    RispondiElimina
  38. Bona... I lievitati quando vengono ben son triple soddisfazioni... Almeno per me che non mi sento una gran maestra e mi ci approccio sempre con reverenza e timore!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari