CIAMBELLA AL CACAO E LE MERINGHE DIMENTICATE



Qualche settimana fa sistemando una parte della mia "povera" cucina e per sistemare intendo cercare di evitare che quando si apre un' anta tutto ti cada in testa, è saltato fuori un barattolo colorato che suonava di buono. Non mi sbagliavo affatto, c'erano ancora delle meringhe fatte lo scorso anno e dopo averne divorata una con estremo piacere ho preso uova e farina ed ecco cosa è uscito dal forno ......

Ottima da gustare a colazione con la marmellata al mandarino della Rigoni di Asiago, un abbinamento fantastico.


Questa ricetta partecipa al contest di Arte in cucina e Dolcizie I LOVE CHOCOLATE



Ingredienti:


  • 3 uova intere
  • 200g. di zucchero
  • 270g. di farina OO per dolci
  • 50g. di cacao amaro
  • 130g. di olio di oliva
  • 200g. di yogurt
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 6 meringhe 

Montare le uova con lo zucchero, aggiungere l'olio, lo yogurt e infine la farina setacciata con cacao e lievito; incorporare le meringhe sbriciolate e versare in uno stampo da ciambella imburrato e infarinato.
Cuocere in forno a 180° per 45-50'. 


Commenti

  1. ho giusto voglia di fare merenda!!! metti una fetta su un regionale che vado a prenderla in stazione!!! p.s. di che zona delle marche sei, se non sono indiscreta? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sa che ti conviene impastare e cuocere Vale ^^ sono della provincia di Fermo

      Elimina
  2. anch'io sto per postare un dolce molto simile che ci siamo messe d'accordo??

    RispondiElimina
  3. Grazie per aver risposto di là! :)io sono una marchigiana d'adozione: nel senso che ho studiato a mc e torno spessissimo da quelle parti, a trovare delle splendide amiche! p.s. io AMO il ciavuscolo!! quanto ve lo invidio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale con la pizza al fromaggio di Pasqua il ciauscolo trova la sua lieta fine

      Elimina
  4. Ma che è! Tu per ogni cosa che trovi ci devi fare un dolce? Ahahahhah! Comunque i risultati sono sempre ottimi, come nel caso della qui presente signora ciambella alle meringhe ritrovate :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehehe tesora mia se la famiglia al mattino voglio sfama' un dolce delizioso devo prepara' ^^

      Elimina
  5. ciao chabb
    e naturalmente ecco qui dalla mia fatina un dolcetto goloso!!
    la meringa resta scrocchiarella? ^_^
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quelle in mezzo si sono fuse con il composto ma quelle rimaste sopra erano scroccarellose ^^

      Elimina
  6. Che goduria! Ora si che ci vorrebbe una bella fetta di questa ciambella!

    RispondiElimina
  7. questi sono i dolcetti che piacciono a me!

    RispondiElimina
  8. Come hai potuto dimenticarti delle meringhe!!A casa mia sarebbe impossibile,ma le preparo volentieri pur di preparare questa meraviglia cioccolatosa!!Un abbraccio cara Chabb!!

    RispondiElimina
  9. con quelle meringhe impossibile resistergli..anche se io cado volentieri in tentazione davanti alla tue proposte dolci e salate!!baci

    RispondiElimina
  10. mamma che buonaaaaaaaa!!! bravissima...

    RispondiElimina
  11. che buono e originale , con le meringhe! ti ringrazio di aver pensato a me per il premio, lo accetto volentieri , ma mi ci vorrà un po' di tempo per ..espletare la pratica, grazie!!! ti abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  12. Mamma mia ...que ricura es una delicia al paladar es irresistible,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  13. ciao e piacere di conoscerti! complimenti per il tuo blog! mi accomodo tra i tuoi sostenitori...
    p.s. vedo che hai anche un'altro blog, è personale che non vi si accede? scusa la domanda ma è la prima volta che mi capita di vedere che serve l'invito per accedervi ;)

    p.s. domani inserisco la tua ricetta nel mio contest, ricorda che usi cioccolato Venchi potresti vedere poi la tua ricetta sul loro sito ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no quello è il blog di prova, non ne ho altri !!
      grazie per esserti aggiunta, a presto

      Elimina
  14. tra te e Dauly siete davvero trooooooppo brave ^^

    RispondiElimina
  15. Buona buona questa ciambella!! Perfetta per la colazione!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  16. che bella idea le meringhe!segno!!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  17. mai dimenticare delle cose così buone come le meringhe!!! anche se poi il risultato mi sa che ti ha ripagata ugualmente :)

    RispondiElimina
  18. ah ah ah anche a me succede di comprare qualcosa e dimenticarlo nascosto in dispensa!
    la tua torta e' molto golosa!

    RispondiElimina
  19. oddio quelle meringhette...io le metterei ovunque! che idea!

    RispondiElimina
  20. lo sapevo che non dovevo passare da queste parti!! Tuuuuu tentatrice!!! Non si fanno queste cose ad una povera vecchiarella a dieta!!
    Fammi andare a leggere la tua raccolta.... che sofferenza, che sofferenza.....

    RispondiElimina
  21. uh che buona ciambella...le meringhe fanno la differenza =)

    RispondiElimina
  22. Che buono deve essere mangiare la torta e ritrovarsi a sgranocchiare anche un pezzetto di meringa! mmmhhhhhhhhhhhhh....

    RispondiElimina
  23. Sei sempre divina, sia con le tue ricette e sia con le tue foto...un bacione Roby ! :-)

    RispondiElimina
  24. Ma che meravigliosa torta!! ciao, sono Maria complimenti per lo splendido blog!!

    RispondiElimina
  25. Questa ciambella ha un'aria golosissima con quell'aggiunta meringosa!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  26. Le tue ciambelle mi piacciono sempre e questa con quelle belle meringhette sbriciolate è una vera delizia...Un bacione!

    RispondiElimina
  27. Che delizia questa ciambella con le meringhe!Complimenti, per il tuo blog, è stato un piacere passare da te, mi unisco ai tuoi lettori, se ti va passa pure da me! A presto...Molly

    RispondiElimina
  28. non mi sarebbero durate nemmeno 5 minuti! come hai fatto a dimenticarle :)? adoro le meringhe e questa idea di sbriciolarle nell'impasto mi intriga! grazie cara ottimo dolce cioccolatoso!

    RispondiElimina
  29. No no......ho deciso che a quest'ora qui da non ci devo venire!!!
    Lo stomaco è tutto un tuono!!!
    Marò che fame........per fortuna che il cioccolato non tanto "mi rincerca"!!! aha aha aha ahaaaaaaaa

    RispondiElimina
  30. Ma che bontà! Adoro il cioccolato e questa torta è favolosa! L'abbinamento con gli agrumi è veramente indicato...
    Un bacione

    RispondiElimina
  31. grazie grazie grazie a tutti, passerò a trovarvi smack

    RispondiElimina
  32. Una succulenta ricetta, che dire da provare. Se vuoi passa a trovarmi, ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari